Primo Sale Bianco
Il Primo Sale Bianco è uno tra i formaggi freschi prodotto con latte di pecora. Questo si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino …
I formaggi freschi hanno quasi sempre una consistenza morbida o molle. Questi non vengono sottoposti a lunghi periodi stagionatura e subiscono soltanto un processo di maturazione non superiore ai 30 giorni. Questa tipologia di formaggi presenta un contenuto di acqua tra il 35% e il 45%. Rientrano tra i formaggi freschi, i formaggi a pasta filata, il primo sale e la ricotta fresca.
La materia prima per la produzione dei formaggi freschi è il latte che una volta munto viene posto in apposite vasche di contenimento.
I formaggi freschi nascono dal processo di coagulazione dei grassi e delle proteine presenti nel latte. Questa fase consiste nel far passare i grassi e le proteine, da uno stato liquido ad uno semi-solido, ovvero la cagliata. Quest’ultima è una massa gelatinosa in cui sono intrappolati i globuli di grasso e il siero. Questo processo avviene grazie agli enzimi del caglio. Il caglio è di origine animale e si estrae dal quarto stomaco dei lattanti di origine caprina.
Questa fase consiste nel trasformare la cagliata in pasta, facilitando lo spurgo del siero. La massa gelatinosa è rotta in frammenti , con notevole aumento della superficie attraverso cui il siero fuoriesce.
Dopo il processo di rottura della cagliata, quest’ultima viene estratta dal siero e riposta in fuscelle di forma e dimensioni tipiche del formaggio fresco da produrre. Molti formaggi, in particolare quelli a pasta molle, a questo punto devono stufare, ovvero rimanere al caldo umido, per un determinato tempo.
I formaggi freschi verranno poi salati in salamoia o a secco.
La Maturazione E’ lo stadio durante il quale ogni formaggio assume specifiche caratteristiche organolettiche come aspetto, colore, consistenza, sapore ed aroma.Nei formaggi freschi e molli la maturazione dura qualche giorno.
I formaggi freschi biologici, caratterizzati da una innata bontà e genuinità che solo la tradizione siciliana è in grado di dare, sono il fiore all’occhiello della produzione dell’azienda Guarino. L’azienda adotta, durante la fase produttiva sia della materia prima sia del prodotto finito, misure tali da rendere i formaggi freschi biologici. Questi presentano al palato un gusto sincero, naturale e genuino.
Il Primo Sale Bianco è uno tra i formaggi freschi prodotto con latte di pecora. Questo si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino …
E’ uno tra i formaggi freschi prodotto con latte di pecora. E’ una variante del primo sale bianco che viene aromatizzato con pepe nero in grani ..
Il Primo Sale con peperoncino è uno tra i formaggi freschi prodotto con latte di pecora. Viene aromatizzato con pezzetti di peperoncino che rendono il formaggio più piccante.
Il Primo sale con rucola, pistacchio e peperoncino “ghiotto” rappresenta una delle novità dell’azienda tra i formaggi freschi. E’ prodotto con latte di pecora…
Il Primo Sale con Pistacchio è uno tra i formaggi freschi prodotto con latte di pecora. E’ aromatizzato con pistacchio a granelli …
La caciotta a pera è uno dei formaggi freschi a pasta filata da tavola. E’ lavorato con caglio di capretto e fermenti lattici ….
La vastedda è uno dei formaggi freschi a pasta filata da tavola. E’ lavorato con caglio di capretto e fermenti lattici ….
Il Caciocavallo fresco è uno tra i formaggi freschi a pasta filata prodotto con latte vaccino intero crudo…..
La ricotta fresca è prodotta con latte di pecora e ottenuta delle proteine del siero di latte…
La Ricotta zuccherata è ricotta congelata con aggiunta di zucchero, prodotta in maniera artigianale.
La ricotta Salata è prodotta con latte di pecora e ottenuta delle proteine del siero di latte, la cui salagione avviene esclusivamente a mano…
Tutti i formaggi freschi, proposti e venduti dall’azienda Agricola Guarino, vengono prodotti nel caseificio di proprietà. La filiera infatti viene completata direttamente in azienda, sita appunto in Sicilia, nel cuore dei monti Sicani, rispettando inoltre il disciplinare dell’agricoltura biologica. Un valore in più per un prodotto di qualità!